Formazione Universitaria
Il nuovo ordinamento del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria è stato attivato per la prima volta all’Università degli Studi di Palermo con l’A.A. 2011/2012. Lo scopo di tale corso di studi è quello di dare agli studenti universitari, futuri insegnanti di scuola primaria e di scuola dell’infanzia, una formazione di tipo relazionale e gestionale, in grado di tradursi nella capacità di progettazione di percorsi educativo-didattici che prendano in considerazione la fascia di età, l’aspetto contestuale e i bisogni degli alunni a cui ci si rivolge. Occorre quindi progettare un percorso formativo per il docente affinché questo acquisisca competenze:
- disciplinari;
- psico-pedagogiche;
- metodologico-didattiche;
- organizzative.
Il percorso di tirocinio, quindi, si inquadra come contributo a questa formazione, coordinato con le due altre aree che caratterizzano il corso: attività di studio ed attività laboratoriali. Le attività di studio forniscono supporti teorici, stimoli e condizioni di riflessione su tematiche specifiche; al contrario, le attività laboratoriali si occupano di tradurre in prassi le nozioni teoriche. Il percorso di tirocinio rappresenta il luogo fisico della sperimentazione e dell’osservazione .
Il Corso di Laurea prevede che il tirocinio si snodi in quattro annualità, con compiti diversi ogni anno, ma allo stesso tempo complementari alla formazione finale.
Primo anno: analisi del sistema scolastico, del ruolo del docente e della relazione alunni-alunni e alunni-insegnante.
Secondo anno: analisi della relazione insegnante-alunno, dei metodi e degli stili di insegnamento, dell’importanza delle tecnologie e della normativa inerente l’integrazione scolastica.
Terzo anno: Co-Progettazione e Co-Conduzione di un’unità di apprendimento nella scuola Primaria e dell’Infanzia.
Quarto anno: Conduzione di un’unità di apprendimento nella scuola Primaria e dell’Infanzia.