2014/2015 “Under pressure…”
Le materie scientifiche sono fondamentali per la formazione, non solo per gli alunni che in maniera ludica imparano, ma anche per un docente che opera a scuola in questo settore, in quanto si mette in gioco per far scoprire ai suoi piccoli scienziati che fare scienzesignifica trovare delle cause a gran parte dei fenomeni che ci accompagnano quotidianamente.
In particolar modo, nella strutturazione dell’u.d.a. è stato interessante progettare delle attività attrverso la metodologia ENQUIRY che potessero fortificare la mia convinzione riguardante l’importanza del livello esperienziale nell’insegnamento e nell’apprendimento: i contenuti teorici si amalgamano più facilmente alle competenze pregresse e sono facilmente spendibili in situazioni differenti.
N.B. l’Unità di Apprendimento nasce in seguito alla collaborazione con altri tre docenti Chiara C., MartinaD. e Emanuele V.( informazioni complete sulle identità dei colleghi verranno forniti previo contatto privato e con il consenso degli interessati).
Scarica la Progettazione