2015/2016 “Zhōngguo yuăn ma? La Cina è lontana?”
“Zhōngguo yuăn ma? La Cina è lontana?” É il titolo dell’unità di Apprendimento a carattere multidisciplinare proposta in una Quarta Classe di Scuola Primaria.
Si è proposto un percorso di apprendimento sulla cultura cinese, mettendo in relazione la disciplina di Storia con la Matematica, così da mostrare come da un lato sia possibile intrecciare entrambe e al contempo sensibilizzare all’accoglienza e all’importanza della diversità culturale in una società che ci chiede continuamente il confronto con il diverso: per diversità si intende tutto ciò che è altro da me, in quanto crescita, che mi permette di conoscere contemporanemente me stessa attraverso gli occhi dell’altro e l’altro in termini di interessi, desideri, cultura, usi, costumi e così via.
N.B. I criteri di Valutazione sono strutturati dal 4 all’8 perchè, l’attribuzione di un voto superiore richede secondo me un livello di conoscenza del processo messo in atto e del percorso formativo dell’alunno più lungo rispetto a quello che realmente mi è stato dato a disposizione.
Scarica la Progettazione